Le mie passeggiate a Roma

Febbraio 2015

Roma è una città dove si possono fare passeggiate molto interessanti, sia per la visuale sia per la storia.

Cammino tantissimo sia per il quartiere che per le zone vicine.

Mi piace moltissimo la posizione del Kimama. perché posso sia attraversare il fiume e raggiungere il centro storico in pochi minuti, sia salire sul colle del Gianicolo e avere la visuale a 360° della città.

Tutti i miei ospiti sanno che salendo per via Mameli si arriva in 5 minuti alla chiesa di San Pietro in Montorio. Da lì in altri 5 minuti di salita si arriva al Fontanone dell ‘Acqua Paola. Posto bellissimo e super-romantico. Ecco una foto che ho fatto per la mia linea di costumi da mare proprio dal Fontanone, così vi rendete conto della vista

roma copia

Salendo ancora poco sul colle del Gianicolo si arriva a piazzale del Gianicolo http://www.italyguides.it/us/roma/rome/trastevere/janiculum/gianicolo.htm
dove da una parte si ha la vista panoramica della città, e dall’altra parte si può ammirare l’altra parte della città, con in primo piano il cupolone di San Pietro.
Infatti, se invece di tornare indietro, si inizia a scendere lungo la passeggiata del Gianicolo, in circa 20 minuti si arriva alla basilica di San Pietro.
Turismo Roma - Basilica di San Pietro - Vaticano

Poi, una volta lì si può attraversare il fiume e ci si ritrova nel centro storico. In 5 minuti si arriva a piazza Navona, Campo de Fiori, oppure via del Corso.
Roma Sparita

L’altra mia passeggiata preferita, sempre partendo dal Kimama, è invece andando da quello che noi chiamiamo l’altra parte di Trastevere.
Attraversando la via principale, viale Trastevere, ci si ritrova nella zona antica e meno caotica della città. Adoro camminare in quelle piccole e antiche stradine, tipo vicolo dell’Atleta, piazza Santa Cecilia, piazza de’ Mercanti. In questa zona ci sono dei ristorantini buonissimi. Cucina tipica romana casalinga.
Ma la parte ancora più bella è attraversare il ponte dell’isola Tiberina e arrivare al Ghetto. Nonostante ora ci siano negozi e attività commerciali, si respira ancora una certa atmosfera antica. Ovviamente siamo ai piedi del Campidoglio, del teatro Marcello e dei fori Romani.
I Fori sono uno dei miei posti preferiti in assoluto
Turismo Roma - Fori Imperiali
ancora si respira l’aria di 2000 anni fa..
fatemi sapere se vi piace questo itinerario, se avete delle domande o il vostro feedback.

A presto!!